EVENTO ANNUALE SOCI ANP: 5 GIUGNO 2023 – ROVERETO – SAVE THE DATE!

Si svolgerà lunedì 5 giugno 2023 presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo (TN) l’evento annuale di formazione e confronto riservato ai soci ANP promosso da ANP Trento.

Dopo il seminario dello scorso anno tenuto a Trento da Alberto Felice De Toni, anche quest’anno i relatori individuati si presentano come personalità di grande profilo e spessore: Andrea Gavosto e Antonello Giannelli, il primo Direttore dal 2008 della Fondazione Agnelli, ricercatore, analista ed esperto di scuola; il secondo dirigente tecnico presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, presidente nazionale di ANP.

Il dialogo tra i due relatori muoverà le fila dalla recente (2022) pubblicazione di Gavosto, “La scuola bloccata” (Laterza), un’analisi del sistema scolastico italiano, delle sue disuguaglianze sugli apprendimenti degli studenti (anche a seguito della pandemia da Covid-19),  con uno sguardo comparativo alle realtà europee e propositivo su come “sbloccare” la scuola italiana. Si tratta di un’occasione anche per interloquire con i relatori sul futuro della scuola italiana, interessata in questi mesi anche all’entrata nel vivo dalle molteplici tipologie di investimento connesse al PNRR.

Il confronto proseguirà in maniera conviviale a cena presso la medesima struttura.

L’evento è riservato ai Soci ANP Trento, iscrizione obbligatoria (tramite link già inviato agli iscritti).

 

Disegno di Legge n. 176 c.d. “Sulla carriera docenti” – Audizione in 5^ Commissione

Si pubblica il parere reso dall’Associazione Nazionale Presidi – Sezione Trentino Alto Adige sul Disegno di Legge n. 176 “Misure per il miglioramento organizzativo delle istituzioni scolastiche, il potenziamento dei risultati di apprendimento degli studenti e l’istituzione di percorsi di sviluppo e crescita della professionalità dei docenti: connesse modificazioni della legge provinciale sulla scuola 2006”. Tale parere è stato reso in audizione della 5^ Commissione del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento con competenze su Istruzione, ricerca, cultura, informazione, affari generali (rapporti internazionali e con l’Unione europea, solidarietà internazionale).

 

Parere ANP Trento ddl 176 carriera docenti